




HACKATHON
Un hackathon è un evento a cui partecipano professionisti di diversi settori dell’informatica per discutere intorno a un tema e trovare soluzioni innovative.
Abbiamo deciso di “rubare” l’idea e organizzare una serie di hackathon a Spazio YAK per riflettere su temi a noi cari: l’innovazione culturale, gli spazi della città, la rigenerazione urbana attraverso la cultura.
HACKATHON 2018: LA CITTÀ INVISIBILE / PER UNA CULTURA CHE ABITA
Una riflessione sugli spazi, buone pratiche di rigenerazione urbana, progetti di valorizzazione di spazi pubblici e privati, pratiche di lavoro culturale che aprono porte, abbattono muri, tracciano nuove strade per innescare processi di welfare e di comunità, di innovazione produttiva, di inclusione sociale.
INTERVENTI DI:
ANTONIO LONGO – Presidente del corso di studi in Landscape Architecture and Landscape Heritage del Politecnico di Milano
ASSOCIAZIONE ETRE e le residenze artistiche lombarde
IL FESTIVAL DELLE PERIFERIE DI MILANO
COLLETTIVO AMIGDALA e OVESTLAB di Modena
MERCATO SONATO e ORCHESTRA SENZASPINE di Bologna
ILINX TEATRO e RAMI RESIDENZA ARTUSTICA MULTIDISCIPLINARE ILINXARIUM dalla Martesana
HACKATHON 2019: RESILIENZE / PER UNA CULTURA SOSTENIBILE
col patrocinio di Fondazione Comunitaria del Varesotto
Al centro della mattinata una riflessione sul tema della sostenibilità, in un’accezione che va ben oltre al concetto di finanziamento di un’iniziativa. Vogliamo portare uno sguardo a lungo termine che vuole avere il coraggio di parlare di impresa culturale e non più solo di attività.
Quali sono i modelli vincenti in ottica di sostenibilità? Dove sta il giusto equilibrio tra il commerciale e l’ascolto del territorio? Come coniugare tutto questo con la sostenibilità della vita degli operatori? Può un’esperienza culturale innovativa andare oltre ai suoi fondatori?
Crediamo che l’incontro e il confronto sia la prima vera risposta a qualsiasi domanda.
INTERVENTI DI:
RENATO QUAGLIA – direttore di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli)
ANDREA MAULINI – direttore generale di Profili srl e Docente di Promozione e Informazione Teatrale presso il DAMS di Bologna
ALDO BUZIO – project menager di Spazio Kor (Asti).
ANNA ROMANI – Project Manager di Kilowatt (Bologna)