Prenota!

LILY E ADAM

Di Angela Dematté, Stefano Beghi e Chiara Boscaro

Regia e adattamento Stefano Beghi
Con Susanna Miotto, Alice Pavan, Riccardo Trovato
Produzione Karakorum Teatro
Con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus

Un viaggio avventuroso alla riscoperta della città di Milano, dei suoi misteri e delle sue meraviglie, dal centro fino alla periferia. Il racconto traccia un itinerario inedito tra i luoghi della cultura disseminati lungo la linea gialla della metropolitana.
Lily e Adam sono alle prese con i difficili compiti assegnati alla migliore scuola per detective del mondo: quella di Milano. Ma per loro è previsto un programma speciale, anzi, specialissimo! Ovviamente, hanno bisogno di tutti i bambini per riuscire a portare a termine il loro percorso. E non mancano le sorprese!
Dalle proprie case, e insieme alle proprie famiglie, i giovani spettatori hanno messo in gioco idee e strumenti per risolvere un mistero che attanaglia la città: i mostri esistono veramente? E se sì, dove si nascondono?

Vuoi sostenerci? Dona sul fondo di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

S03: Lily e Adam e la città delle ombre scomparse

S03 E01 – LA SCUOLA DI DETECTIVE

Lily invia la candidatura per entrare nella Scuola di Detective di Milano del professor Meneghin. Ma la lettera arriva ad Adam, insieme a un misterioso quaderno…

S03 E02 – VEDERE DA LASSÙ

Adam segue le indicazioni del quaderno e sale sul Duomo di Milano per cercare suo fratello. Ma ciò che trova è solo una domanda: e se i mostri esistessero davvero?

S03 E03 – LA SIRENA

Lily si dà alla cucina, cercando un connubio tra ingredienti gialli come i suoi capelli. Adam, in uscita didattica a Palazzo Morando, incontra qualcosa di davvero strano…

S03 E04 – LA LETTERA IN CODICE

Adam va al Museo del Risorgimento, e i quadri lo avvisano: Idem ha bisogno di lui. adam trova una lettera scritta nella lingua dei mostri, che riesce a tradurre grazie all’aiuto dei bambini: “In America c’è un’antenna, ma la chiave è nascosta sotto”.

Anche Lily entra in azione: lei andrà in America a cercare l’antenna, mentre Adam cercherà la chiave. Nascosta sotto… dove?

S03 E05 – UNA CHIAVE SPECIALE

Adam trova la chiave grazie all’aiuto di uno strano essere, che gli lascia un sacchettino con delle lettere. Grazie ad un’indicazione lasciata da Idem nel quaderno, Lily capisce che si tratta di una serie di note musicali. Con la collaborazione del Maestro Fabio Sartorelli, suonano la melodia e… il professor Méneghin ne ha paura! 

Perché?

S03 – E06 COSTRUIAMO LA PORTA!

Abbiamo costruito insieme la porta per il Mondo dei Mostri… cioè, delle Ombre!

I bambini hanno incontrato Lily e Adam e le idee sono state tantissime! Cosa succederà, ora che il passaggio è stato aperto?

S03 E07 – IL SEGRETO DI MENEGHIN

Attenzione! Il professor Méneghin nasconde un segreto: è lui il bambino nato senza ombra! Dobbiamo catturarlo e salvare Adam!
Come fare?

S03 E08 – SIAMO TUTTI UMANI E OMBRE. INSIEME.

Lily e Adam hanno trovato il punto debole di Méneghin: si sente diverso da tutti, quindi solo e triste. Tutto perché non è senza ombra, ma è umano e ombra, insieme.
Con i bambini abbiamo voluto dimostrargli che tutti abbiamo o sappiamo fare qualcosa di bizzarro, e unico.

SINTESI DEGLI EPISODI

S01: Lily e Adam sul pianeta che aveva perso la memoria

S01 E01 – UN COINQUILINO INASPETTATO

Mentre la scienziata Lily Battilbaleno è nel suo laboratorio alle prese col suo nuovo esperimento per viaggiare più veloce del baleno, a casa sua arriva Adam, un alieno che ha perso la memoria per colpa del misterioso Signor U.

S01 E02 – MISSIONE SPAZZATURA!

Adam vive da una settimana a casa di Lily, con risultati disastrosi: stanze allagate, spazzatura piena e lavandini puliti col bagnoschiuma. D’improvviso, però, un ricordo affiora nella mente di Adam, un ricordo di quand’era piccolo!

S01 E03 – PASTA E BOSCO

Adam impara pian piano a parlare, migliorando il suo “terrestre”, mentre Lily fallisce il suo ennesimo esperimento. Adam ha un secondo ricordo: sarà la pista giusta per trovare il signor U?

S01 E04 – LA CASSETTOLA MISTERIOSA

Lily segue la pista del “bosco” e trova il modo di convincere Adam a uscire di casa per parlare con un albero. Ciò che scoprirà, però, cambierà per sempre il rapporto tra i due.

S01 E05 – L’UOVO CHE SCONFIGGE LA PAURA

Lily tenta un ultimo disperato esperimento per sconfiggere la paura, fallendo di nuovo. Nel frattempo, Adam, seguendo i consigli dei bambini, trova il coraggio di tornare nel bosco e recuperare la misteriosa cassettola.

S01 E06 – LA SAGGEZZA DELLE BALENE

Ricevere il videogioco del Signor U non ha avuto l’effetto che Lily si aspettava: le sembra troppo terrestre. E se Adam le stesse mentendo? Tormentata dai dubbi, Lily chiede aiuto al maestro Balenovich.

S01 E07 – IL TERZO LIVELLO

Mentre Adam tenta di fare degli esperimenti con un vecchio telecomando Battibaleno, Lily sembra ormai destinata a perdersi nel videogioco del Signor U.

S01 E08 – UN RICORDO FELICE

Lily è ormai persa nel videogioco, ad Adam non rimane che farsi aiutare dai bambini per recuperare i ricordi necessari a salvare la scienziata.

S01 E09 – LILY E…

Le fotografie sembrano essere la chiave per recuperare i ricordi. Adam cerca tra le foto di Lily da bambina qualcuna che possa farle ricordare un momento felice.

S01 E10 – COME TROVARE LE PEPITE D’ORO

I nostri ricordi da soli non bastano a ricostruire una storia. Abbiamo bisogno dei racconti degli altri per ricomporre il puzzle: Adam trova l’inaspettato aiuto di uno spaventapasseri.

S01 E11 – IL SIGNOR U

Adam e i bambini fingono di essere videogiochi per riuscire a parlare con Lily, attirandola verso l’ultimo livello.

S01 E12 – L’ULTIMO LIVELLO

Lily segue le indicazioni dei finti videogiochi e si reca nel bosco con il suo orsacchiotto. Adam, diventato il Signor U, la aspetta per il livello finale.

S02: Lily e Adam nella città che nascondeva un tesoro

S02 E01 – UN BEL GIOVANE CORAGGIOSO E SVEGLIO

Lily decide di rinunciare alla tecnologia e andare a vivere nella natura, mentre Adam ha trovato lavoro in posta. Un giorno scopre una misteriosa lettera…

S02 E02 – IL LIBRO CHE PORTA AL TESORO

Adam va alla ricerca del libro che condurrà al tesoro, mentre Lily tenta di procurarsi del cibo. Una signora con gli occhiali misteriosi li segue…

S02 E03 – LA SOSTITUTA CUSTODE

Al Castello di Masnago, Adam apprende la storia del tesoro e cerca il primo indizio. Lily sospetta qualcosa…

S02 E04 – IL FALCONE E L’ALLOCCO

Adam cerca il secondo indizio al Museo Archeologico di Villa Mirabello, ma il pericolo si fa sempre più vicino… Lily, intanto, fa di nascosto un esperimento.

S02 E05 – LA PANETTRAPPOLA

Lily prepara una trappola infallibile basata su un panettone per catturare la signora. Lei cade nel tranello, ma…

S02 E06 – LA MISSIONE DI GATTOFALCO

Lily inventa un aggeggio per mandare Gattofalco in avanscoperta e scoprire l’indizio nascosto al Museo Castiglioni.

S02 E07 – SU E GIÙ

Lily scopre cos’è successo a Gattofalco, e decide di non lasciare mai più Adam da solo. Tra le cappelle del Sacro Monte, cercano insieme altri indizi per il tesoro.

S02 E08 – COSA FA BATTERE IL CUORE

Gattofalco è in salvo, Lily e i bambini sono pronti per trovare il prossimo indizio. Ma qualcosa va storto…