OPEN DAY YAK SCHOOL: laboratori teatrali col ciuffo!
21/09/2019

Spazio YAK, piazza Fulvio de Salvo 6 - ore 16

Presentazione dei laboratori teatrali 2019-2020 (con merenda!)

 

NASCE, CRESCE, YAK (4-5 anni)

Mio padre diceva sempre: "Avere un figlio è un po' come prendere un cucciolo di yak che poi, crescendo, impara a parlare... E quando comincia, non smette più! Però bisogna ascoltarlo, e scoprire che ha tante storie da raccontare!"

 

In questo laboratorio i bambini impararno ad ascoltare, a giocare in mondi fantastici, improvvisarci dentro e infine... a raccontare il proprio mondo!

Tutti i lunedì dalle 16.30 alle 17.30 (dal 30 settembre, 25 incontri)

 

OCCHI DI YAK (6-7 anni)

Questo NON è un corso di recitazione... i bambini non ne hanno bisogno!

 

I piccoli yak crescono insieme al resto del branco: hanno l'istinto per vivere ad alte quote, ma hanno molto da imparare! Il teatro è soprattutto questo: osservazione e ascolto di ciò che ci circonda. Con gli strumenti a nostra disposizione, vogliamo creare un gruppo di sognatori, dargli spazio e qualcuno che ascolti, che gli dia il diritto di sbagliare e di far un po' quello che gli pare!

Tutti i giovedì dalle 15:30 alle 16:30 (dal 3 ottobre, 25 incontri)

 

C'ERA UNA VOLTA UNO YAK (8-10 anni)

Cappuccetto Rosso disse alla nonna: "Che occhi grandi che hai!" e il lupo travestito da nonna rispose... rispose: "Basta con le solite storie!"

 

Le fiabe ci accompagnano dall'infanzia fino all'età adulta e ci raccontano il mondo, ci danno lezioni di vita e ci fanno sognare. Ma...non vanno riscritte? Con gli strumenti del teatro e del grande Rodari mettiamo insieme una squadra di bambini dagli 8 ai 10 anni e riscriviamo le nostre fiabe metropolitane! Facciamo osservare il mondo ai bambini e loro ci restituiranno una realtà che non vogliamo vedere.

Tutti i giovedì dalle 16:45 alle 17:45 (dal 3 ottobre, 25 incontri)

 

STRANGER YAK (11-13 anni)

Che cos'è un'avventura per un ragazzo del 2019? Solcare i sette mari, esplorare lo spazio e le profondità della terra vanno ancora forte, ma... serve un tocco digitale! E se nel mondo reale facessero irruzione la tecnologia, il deep web e il misterioso universo degli hacker?

 

Con gli strumenti del teatro e la narrazione d'avventura scopriremo che c'è ancora un po' di magia al giorno d'oggi... ed esplorare il mondo con la fantasia vuol dire esplorare se stessi. 

Tutti i martedì dalle 16 alle 17:30 (dal 1 ottobre, 25 incontri)

 

INSTAYAK (14-18 anni)

Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" - Bianconiglio: "A volte è solo un istante"

 

Cosa racchiude quell'attimo che decidiamo di trasformare in immagine? Un'intera vita fatta di ore di entusiasmo e di luce, di dubbi e di ombre. Instayak è il primo corso di teatro in cui è caldamente consigliato tenere acceso il cellulare. Impareremo le regole dello stare in scena, esploreremo le nostre potenzialità espressive, vestiremo i panni di tanti personaggi diversi, ma non lo faremo da soli: ci sarà il mondo virtuale insieme a noi, anch'egli attore, anch'egli protagonista. 

Tutti i mercoledì dalle 16:30 alle 18 (dal 2 ottobre, 25 incontri)

Dalle 14:30 alle 16:30 Spazio YAK è aperto come aula studio

 

YAK SI DIVENTA (laboratorio per adulti)

Immaginate un muratore, uno di quelli che fa muri da trent'anni: ormai è in grado di costruire un muro senza neanche pensarci. Ma riuscirà quel muratore a costruire quel muro senza mattoni, cazzuola, carriola e cemento? Dipende...perché per certe cose non basta immedesimarsi: bisogna perdersi, osservare e giocare!

 

Fare un corso di teatro significa fermarsi a guardare: scovare il bello che si nasconde nelle cose, nelle persone, nelle parole.Dopo questo corso non sarete una star... ma potreste diventare il muratore più bravo del mondo!

Tutti i martedì dalle 20:30 alle 23 (dal 1 ottobre, 30 incontri)

 

YAK VECCHIO FA BUON BRODO (60-125 anni)

Ci sono la tombola, il burraco, la ginnastica, lo scopone, i bianchini, i nipoti, i cani, i gatti, i figli che son sempre piezz'e core, qualche sceneggiato alla televisione... per i più tenaci, i lavori pubblici!

 

Che cosa dovremmo offrire in più a chi si gode gli anni della vecchiaia? Un bel laboratorio teatrale tutto per loro!

Tutti i mercoledì dalle 10:30 alle 12 (dal 2 ottobre, 30 incontri)