PLAY TO PLAY FESTIVAL

La cultura dello Sport
Progetto Culturale

Quando il lavoro di produzione e promozione artistica si lega fortemente alla vita di un territorio, come nel caso di KarakorumTeatro e Filmstudio90, è necessario mettersi in dialogo con quegli aspetti del vivere quotidiano che definiscono l'identità della comunità. Si è dunque deciso di iniziare un percorso pluriennale di “esplorazione culturale” del territorio, che metta al centro le tematiche care alla comunità locale, facendo dialogare organizzazioni ed enti di diversa estrazione e restituendo alla cultura il suo ruolo naturale di collante delle diversità.
La tematica dello sport, che sul territorio si declina in innumerevoli modalità e con moltissime manifestazioni di rilevanza internazionale, diventa il punto di partenza obbligato di questo viaggio: PLAY TO PLAY – La cultura dello sport vuole essere un'occasione di guardare in faccia questa dimensione dell'essere umano, che nella sfida con il proprio corpo (e con quello degli altri) trova qualcosa di più importante di una semplice occasione di svago... se stesso.

EVENTI

Presto numerosi appuntamenti!

Scopri di più!


Se i mass media e l'economia danno maggiore visibilità allo sport di “vetrina”, spetta alla cultura il compito di dare spazio all' “altro lato dello sport”, quello fatto di passione, sfida a se stessi e crescita personale. È con questi valori di fondo che lo sport può diventare pilastro reale di una comunità e ambito di sviluppo (non solo economico) di un territorio.

 

Vogliamo che queste giornate siano un'occasione per guardarci in faccia e indagare una dimensione importante di quello che siamo: i nostri corpi, la sfida al limite... ma anche l'invecchiamento, il bisogno di scoprire un'identità dietro a quello che facciamo, dare senso e unicità ad anima e corpo, capacità ed ambizione, desiderio e fatica. Tutto questo lo facciamocon l'arte.

Vogliamo raccontarvi delle storie, attraverso il cinema, il teatro, le parole... Spettacoli, proiezioni, laboratori, incontri e anche qualche sano momento di chiacchiere e aggregazione!

Tutti gli eventi del Festival avranno un biglietto unico e simbolico di 3 Euro.

 

Il festival è stato realizzato in collaborazione con gli amici di filmstudio90 e grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto, che ringraziamo di cuore per aver creduto in questa idea... E allora si aprano le danze allo YAK Festival (edizione #1)!