Stagione
2019-2020

NON C’È DUE SENZA TRE!

Siamo alla seconda stagione di #LATITUDINI e alla terza di Spazio YAK, e dopo i successi dello scorso anno, torniamo a raccontare di avventure e di battaglie, con un occhio speciale alle giovani generazioni, fuori e dentro la scena!
L’ecologia, la ribellione, l’identità, l’avventura e la paura d’invecchiare: saranno queste alcune delle tematiche che affronteremo quest’anno, senza privarci delle giuste dosi di divertimento e di sperimentazione.
Non ci faremo mancare niente: grandi nomi e nuove proposte, dalla prosa alla narrazione, dal teatro di figura a quello en travesti, ma soprattutto due nuovi spettacoli fatti in casa!

I WILL SURVIVE

19/10/2019 @ TEATRO PERIFERICO
QUI E ORA RESIDENZA TEATRALE – CON FRANCESCA ALBANESE, SILVIA BALDINI, LAURA VALLI

Tre donne insoddisfatte della propria vita si recano all’ufficio di un INPS, che è però Istituto Nazionale Per la Sopravvivenza, e fanno una richiesta, debitamente documentata, che venga loro riconosciuta una modifica che renda la loro vita migliore. Solo una domanda, però, verrà accolta…

VEDI ALLA VOCE ALMA + DJ SET SPACCATACCHI

26/10/2019 @ SPAZIO YAK
NINA’S DRAG QUEENS – DI E CON LORENZO PICCOLO – REGIA ALESSIO CACIOLARI

Intrecciando storie di ultimi addii con ironia e passione, un attore maschio insegue, con i suoi strumenti da drag queen, un’essenza femminile, tra arte e amore, creazione e solitudine.

DIALOGHI DI PROFUGHI

09/11/2019 @ TEATRO PERIFERICO
CHILLE DE LA BALANZA – CON MATTEO PECORINI, ROSARIO TERRONE E CLAUDIO ASCOLI

Al ristorante di Helsinki un Bertolt Brecht in esilio scrive senza sosta, davanti a un boccale di birra, i Dialoghi di Profughi, l’opera incompiuta da cui lo spettacolo è tratto. Con l’arrivo di due giovani attori, il ristorante si trasforma in Teatro.

IN CAPO AL MONDO – IN VIAGGIO CON WALTER BONATTI

16/11/2019 @ SPAZIO YAK
TEATRO INVITO – CON LUCA REDAELLI E MAURIZIO ALIFFI

In capo al mondo è uno spettacolo che regala il fascino dell’avventura e delle conquiste, ma è soprattutto un omaggio alla montagna. Un attore e un musicista ci guidano nella più coraggiosa delle spedizioni: la realizzazione dei sogni di un uomo libero.

GINO BARTALI – EROE SILENZIOSO

23/11/2019 @ TEATRO PERIFERICO
LUNA E GNAC TEATRO – CON FEDERICA MOLTENI

Gino Bartali incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Ma la Storia, incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera. Bartali non ci sta, aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa. Una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso..

SHORT SKIN

30/11/2019 @ SPAZIO YAK
AIA TAUMASTICA – CON CAMILLA PISTORELLO, MARCO RIZZO, LIBERO STELLUTI, CAMILLA VIOLANTE SCHELLER, MATTEO VITANZA

Lo sguardo affettuoso da entomologi dell’animo si posa su quell’età che “prima o poi” tutti attraversiamo e che abita regole e mondi così diversi che nessun giudizio avrebbe senso: l’adolescenza.

PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE

07/12/2019 @ TEATRO PERIFERICO
COMPAGNIA PICCOLO CANTO – DI E CON FRANCESCA CECALA, MIRIAM GOTTI, BARBARA MENEGARDO, ILARIA PEZZERA, SWEWA SCHNEIDER

In scena cinque voci raccontano storie di vite che anelano al cambiamento, al riscatto, alla guarigione, alla Resurrezione. Voci che si fanno invettiva, poesia, preghiera e che si innalzano in canto.

BALL, PING, PONG + TORNEO DI PING PONG

14/12/2019 @ SPAZIO YAK
ALT-PONG – CON LUCAS ZILERI – IN COLLABORAZIONE CON FUORI ASSE CIRCO CONTEMPORANEO A MILANO / RASSEGNA A CURA DI QUATTROX4

Nessuno al mondo ha giocato a ping pong con se stesso, tanto come il giocoliere Lucas Zileri. Nato dalla commistione tra musica e giocoleria contemporanea, Alt-pong sperimenta lungo i confini delle due discipline per mostrarvi il ping pong come non l’avete mai visto, né ascoltato.

WOW

05/01/2020 @ SPAZIO YAK
TEATRO DELLE BRICIOLE – CON GIULIA CANALI E ALESSANDRO MAIONE – REGIA DI BEATRICE BARUFFINI

Questa storia è un gioco di parola. Una danza a tre lettere che non devono essere lette. Una scomposizione grafica per emozioni. Un componimento di segni dello stupore. È uno scherzo che abbiamo fatto alla lingua scritta. È un invito alla pratica costante dell’arte dell’immaginazione ispirata al reale grammaticale.

TALITA KUM

11/01/2020 @ SPAZIO YAK
RISERVA CANINI – CON VALERIA SACCO – REGIA MARCO FERRO

Lo spettacolo ruota attorno a due figure: una creatura coperta di nero, dalle fattezze umane, che abita un luogo notturno e interiore. E quella di una donna, immersa in un sonno profondo, che si direbbe infinito. Tra queste, una musica che chiede di essere danzata.

U!

18/01/2020 @ TEATRO PERIFERICO
ODERSTRASSE – CON MARCO CICCULLO, ENRICO RAVANO, EDOARDO RIVOIRA, GAIA RUM

Due uomini in fuga dalle oppressioni della città e alla ricerca di un di un posto tranquillo dove vivere un’esistenza libera e spensierata: il regno degli uccelli. I desideri individuali di un uomo possono coesistere con il benessere comune?

MAI GENERATION

25/01/2020 @ SPAZIO YAK
COMPAGNIA OYES – CON DANIELE CRASTI, FRANCESCA GEMMA, FRANCESCO MEOLA, DARIO SANSALONE – REGIA DI STEFANO CORDELLA

Tutto si svolge all’interno di una scuola occupata dove i ragazzi possono sentirsi improvvisamente adulti, cittadini del proprio mondo e responsabili delle proprie azioni. Tra votazioni, slogan e proteste emerge il mondo quotidiano dell’adolescenza.

IL PRINCIPE MEZZANOTTE

07/02/2020 @ TEATRO PERIFERICO
SARDEGNA TEATRO E COMPAGNIA TEATROPERSONA – DI ALESSANDRO SERRA – CON ANDREA CASTELLANO, MARCO VERGATI, SILVIA VALSESIA

Tutti pensano che la notte protegga e nasconda fantasmi, lupi e streghe, e che la luce del giorno, invece, renda il mondo splendido e sereno. Eppure è proprio di notte che prendono vita i sogni. Ma anche i sogni più belli possono trasformarsi in incubi, come succede al povero principe…

THE GIPSY MARIONETTIST + GIPSY FREAK SHOW

08/02/2020 @ SPAZIO YAK
CON RASID NIKOLIC – IN COLLABORAZIONE CON SPAZIO KABUM

Doppio spettacolo del marionettista Rasid Nikolic. In “The Gipsy Marionettist” ogni marionetta è ispirata a un membro della sua famiglia, mentre “Gipsy Freak Show”, solo per adulti, dà alle marionette il compito di risvegliare un peccato e discutere una virtù, in un crescendo non-senso di dolci ammiccamenti e sinuose percezioni..

ROMANZO DI UN’ANAMNESI

15/02/2020 @ TEATRO PERIFERICO
DI E CON SARA PARZIANI

Questa è la storia di una bambina che diventa grande, tra un mondo esteriore popolato da famiglia, ospedali, scuoa e un mondo interiore popolato da storie e personaggi fantastici.

LA DONNA PIÙ GRASSA DEL MONDO

22/02/2020 @ SPAZIO YAK
CENTRO TEATRALE MAMIMÒ – DI EMANUELA ALDROVANDI – CON LUCA CATTANI, ALICE GIROLDINI, MARCO MACCIERI

Una grossa crepa minaccia la sicurezza della casa in cui vivono i protagonisti di questa storia, ma solo uno sembra preoccuparsene: l’Uomo del piano di sotto. La crepa, però, si trova proprio sotto il divano della donna più grassa del mondo…

…ma a questo punto arriva un imprevisto. L’emergenza coronavirus e il successivo Decreto per il contenimento dell’epidemia ci costringono a finire qui la stagione e ad annullare gli spettacoli in programma, tra cui il debutto del nostro spettacolo ORAZION DE NA STRIGA.

Con tanta tristezza abbiamo chiuso le porte del teatro e ci siamo separati, in attesa del ritorno alla normalità per riprogrammare gli spettacoli saltati e tornare più forti e più agguerriti di prima!

SULLA MORTE SENZA ESAGERARE

28/02/2020 @ SPAZIO YAK
TEATRO DEI GORDI – DI E CON GIOVANNI LONGHINI, ANDREA PANIGATTI, SANDRO PIVOTTI, MATTEO VITANZA

Un omaggio alla poetessa polacca Wislawa Szymborska. Maschere contemporanee di cartapesta, figure familiari raccontano, senza parole, i loro ultimi istanti, le occasioni mancate, gli addii; raccontano storie semplici con ironia, per parlare della morte ma sempre senza esagerare.

ORAZION DE NA STRIGA

06, 07 E 08/03/2020 @ SPAZIO YAK
KARAKORUM TEATRO – REGIA STEFANO BEGHI – CON ALICE PAVAN – ILLUSTRAZIONI DAL VIVO DI MARIANNA IOZZINO

Una donna vive in una baracca ai margini del paese, passa le giornate sulle rive del fiume Livenza con sei oche, fumando tabacco e sgranando un rosario consumato come le sue dita. I ragazzi la chiamano strega, i fascisti dicono che la bruceranno in piazza a carnevale. Lei si tiene dentro un mondo che non basterebbe tutta la terra a contenerlo…

SBADABENG

13/03/2020 @ SPAZIO YAK
CON ANSELMO LUISI

Un uomo, da solo, su un palco. Nessun oggetto, nessuno strumento se non il proprio corpo. Un viaggio a cavallo tra musica e teatro che farà scoprire situazioni sonore inaspettate passando per il canto, il mimo e la percussione corporea.

M’APPELLE MOHAMED ALI

14/03/2020 @ TEATRO PERIFERICO
DI DIEUDONNE NIANGOUNA – CON IBRAHIM DEME

L’autore congolese Dieudonné Niangouna intreccia la leggenda di Cassius Clay a una parola poetica che mette in scena il senso dell’essere africano oggi, la sfida dell’uomo di cultura che indossa con orgoglio la propria identità.

LA MITE

21/03/2020 @ SPAZIO YAK
TEATRO PRESENTE – ADATTAMENTO E REGIA DI CESAR BRIE – CON DANIELE CAVONE FELICIONI E CLELIA CICERO

Tratto da racconto di Dostoevskij ispirato a un fatto di cronaca che l’aveva molto colpito: il suicidio di una ragazza definito dai titoli dei giornali “un suicidio mite”. La Mite disegna un’inquietudine che ha già la complessità della questione di genere.

I CASSETTI NON PARLANO

28/03/2020 @ TEATRO PERIFERICO E 04/04/2020 @ SPAZIO YAK
TEATRO PERIFERICO – DRAMMATURGIA DARIO VILLA E LOREDANA TROSCHEL – REGIA DI PAOLA MANFREDI – CON VALERIA BORRELLI, GIORGIO BRANCA, ELISA CANFORA, ALESSANDRO LURAGHI, RAFFAELLA NATALI, LAURA MONTANARI, SUSANNA MIOTTO, LOREDANA TROSCHEL, DARIO VILLA

Frutto di un’intensa documentazione realizzata mediante interviste ai parenti, operatori, educatori, infermieri, psicologi e volontari, lo spettacolo porta in scena la perdita delle capacità cognitive e la demenza nelle sue varie forme, elaborando il materiale e le suggestioni del lavoro di riceca.